Chi siamo





La Fede Bahá'í è la più giovane fra le religioni indipendenti del mondo. Il suo fondatore, Bahá'u'lláh (1817-1892) è considerato dai bahá'í il più recente nella successione di Messaggeri di Dio che trova la sua origine molto prima dei tempi storici e che include Abramo, Mosè, Budda, Krishna, Zoroastro, Cristo e Muhammad.

Lo scopo fondamentale del messaggio di Bahá'u'lláh è l’unità del genere umano. Dio, sostiene Bahá'u'lláh, ha messo in movimento forze storiche che stanno abbattendo le tradizionali barriere di razza, classe, credo e nazione e che creeranno nel tempo una civiltà universale. 

Uno degli obiettivi della Fede Bahá'í è di fare in modo che questo sia possibile. Una comunità mondiale di circa cinque milioni di persone, rappresentativa della maggior parte delle nazioni, razze e culture della terra, sta lavorando per applicare gli insegnamenti di Bahá'u'lláh. La sua esperienza sarà fonte di incoraggiamento per tutti coloro che condividono la visione dell’umanità come una famiglia globale e della terra come la sua casa.



Bahá'u'lláh ha insegnato che c’è un solo Dio e che i suoi insegnamenti sono stati  le principali forze civilizzatrici della storia. Gli agenti di questo processo sono stati i Messaggeri Divini che le persone hanno ritenuto essenzialmente fondatori di sistemi religiosi separati, ma il cui scopo comune è stato di condurre il genere umano alla maturità spirituale e morale.


Tra i principi fondamentali della Fede Bahá'í per il conseguimento di questa meta, troviamo:
  
   ·      Il diritto e dovere individuale ad una libera e indipendente ricerca della verità
·     L’abbandono di ogni forma di pregiudizio
·     Le pari opportunità fra uomo e donna
·     Il riconoscimento dell’unità e della relatività della verità religiosa
·     L’eliminazione degli estremi di ricchezza e povertà
·     L’istruzione universale
·     La necessità dell’armonia tra etica, religione e scienza quale fonte di vero progresso.
·     Lo stabilirsi di un sistema federativo mondiale basato sulla sicurezza collettiva.

La comunità Bahá'í, secondo le istruzioni del suo fondatore, è organizzata in un originale sistema di consigli direttivi liberamente eletti. Tale struttura si offre all’umanità quale modello per un futuro ordine mondiale.  

 Bahá'í  a Cuneo
Presente a Cuneo dagli anni ‘70, nel 1991 si è costituita l’Assemblea Spirituale Locale, eletta annualmente e composta da nove membri, che cura gli affari della comunità. 
In questi anni ha partecipato ad eventi pubblici volti allo sviluppo sociale in particolare sulla promozione dei diritti umani, la salvaguardia dell’ambiente e la parità fra uomo e donna, in collaborazione con le associazioni presenti nel territorio e con le istituzioni locali.

Contribuiamo al miglioramento del mondo
“L’uomo è il talismano supremo. La mancanza di una adeguata educazione l’ha però privato di ciò che inerentemente possiede… Considera l’uomo una miniera ricca di gemme di inestimabile valore. Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne.”  - Bahá’u’lláh -

Gli scritti Bahá’í danno molta importanza all’infanzia e alla gioventù, offrendo una guida ai genitori e alle comunità su come crescere i bambini in un ambiente sano e stimolante. I giovani sono incoraggiati a comprendere lo scopo della loro vita, dotandoli degli strumenti necessari alla loro trasformazione e aiutandoli a contribuire al progresso della società. Le capacità spirituali dei giovani, che sono la base della loro felicità e  del loro benessere, sono una potente forza di cambiamento sociale. I bahá’í credono che per sviluppare queste capacità serva soprattutto un’educazione spirituale basata sui valori. A questo scopo, le comunità bahá’í organizzano classi di educazione morale per giovani e bambini di tutte le estrazioni religiose o sociali.

Classi per giovanissimi
I giovanissimi rientrano in quella fascia di età  fra i 12 e i 15 anni. Hanno bisogni specifici poiché si trovano tra l’infanzia e la giovinezza, periodo caratterizzato da trasformazioni critiche. La comunità bahá’í dedica loro un'attenzione creativa offrendo un programma strutturato e sperimentato con efficacia in varie parti del mondo, che risponde alle loro necessità..
Scopo del programma è quello di aiutare i giovanissimi ad osservare con occhio indagatore il mondo, a sentirsi promotori e trasformatori della società in cui vivono, a sviluppare l'eccellenza spirituale ed intellettuale e a porsi al servizio della collettività.
Il programma consiste in una serie di libri che raccontano storie di adolescenti in diverse parti del mondo, contribuisce a sviluppare le capacità espressivo-linguistiche e matematiche, stimolando la conoscenza delle altre culture del pianeta.

Classi per bambini

Si propongono di sviluppare virtù fondamentali come la lealtà, la fidatezza, l’onestà, la giustizia, la generosità, la solidarietà, il rispetto; incoraggiare qualità necessarie alla costruzione di una società giusta e che insieme tuteli l’ambiente come la tolleranza, il senso del dovere, la moderazione, la capacità di rinuncia; educare alla cittadinanza mondiale. Esse cercano di costruire una struttura moralmente forte che permetta ai bambini di raggiungere l’eccellenza negli aspetti spirituali, intellettuali e materiali della vita.




I corsi offerti sono una risposta alla marea di messaggi che favoriscono il materialismo e rifiutano l’idea di una società prospera e sana. 
Le classi che i bahá’í propongono in numero sempre crescente in tutto il mondo aiutano i bambini a crescere moralmente, intellettualmente e spiritualmente forti.

Circoli di studio
I bahá’í sono attivamente impegnati a sviluppare la conoscenza, i talenti e le intuizioni spirituali che consentono loro di agire come effettive risorse umane, essenziali alla trasformazione sia del singolo che della società.
Circoli di studio sono attivi in tutte le comunità bahá’í del mondo. In essi è benvenuto chiunque è animato da spirito di ricerca indipendentemente dalle sue posizioni di partenza.
Riconoscendo che la vera dimensione della nostra realtà è quella spirituale, possiamo comprendere meglio lo scopo della nostra vita e il nostro ruolo sociale. 
I partecipanti ai corsi, a solo titolo di esempio, assimilano le qualità necessarie all’insegnamento dei valori morali ai bambini, si impegnano attivamente nel servizio alla comunità, creano le condizioni perché l’indagine sulla verità sia quanto più possibile libera e indipendente, imparano l’arte della consultazione onde esprimere i propri punti di vista e offrire il proprio contributo in modo libero e corretto, operano per rispondere al bisogno di unità, giustizia ed equità sociale … 
Spesso i partecipanti ai corsi danno un senso nuovo alla propria vita, migliorano il proprio rapporto con familiari e amici e ridanno valore al proprio contributo alla comunità in genere.